Hai mai pensato di utilizzare un Mistery Guest nella tua attività?

Il “Mistery Guest” è una figura professionale a tutti gli effetti.  E’  una figura polivalente, ben conosciuta all’estero ma poco utilizzata qui da noi in Italia. Catene alberghiere, grandi marchi e imprenditori fanno uso di questa figura con cadenze periodiche programmate per tutto l’anno.

Abbiamo deciso di pubblicare questo articolo per sensibilizzare albergatori e ristoratori e cercheremo di spiegare i motivi che ci portano a raccomandare di utilizzare un “Mistery Guest” nella propria attività.

Partiamo subito con il spiegare chi è e di cosa si occupa esattamente un Mistery Guest:

Il Mistery Guest è un professionista specializzato nella valutazione, nell’analisi degli standard di un albergo, centro benessere o locale. Arriva in sede (ristoranti, alberghi, bed and breakfast, centri benessere e Spa) in modo totalmente anonimo e si presenta come un normale ospite per valutare e testare la qualità e la quantità dei servizi e prodotti offerti dalla struttura, allo scopo di mantenere sempre alti gli standard di una struttura. Grazie ad una check list concordata con il titolare esamina tutte le aree critiche e gli standard stabiliti.

Le verifiche riguardano tutti i servizi:  accoglienza, centro prenotazioni, personale, qualità, pulizia, infrastrutture e strumenti di comunicazione, marketing, ristorazione e tutti i servizi disponibili .

 

Ma perchè arruolare un Mistery Guest?

Mistery GuestGrazie a questo servizio hai la possibilità di testare i tuoi standard e controllare se il lavoro viene fatto in base alle procedure impartite e concordate con tutto lo staff. Ti permette di capire grazie ad  un’analisi oggettiva e concreta i punti di forza e debolezza della tua attività. Il Mistery Guest redige una relazione finale con valutazione oggettiva della prestazione ricevuta. Ci sono tante società specializzate nel servizio di Mistery Guest vi consigliamo di selezionarne una  obiettiva redatta dal nostro team. Trovi al suo interno punti d’intervento e le aree da modificare per migliorare il business e aumentare i tuoi standard.

 

5 aspetti a favore del “Mistery Guest”

  • non conosce l’attività e riesce a dare delle valutazioni imparziali
  • non è un parente, amico o conoscente e quindi legato emotivamente all’attività
  • ha esperienza nel settore
  • è un professionista specializzato e formato sugli standard che analizza
  • non è un dipendente assunto, il costo è legato alla prestazione

Di cosa si occupa esattamente un Mistery Guest:

Un mystery guest (ospite misterioso) è una persona assunta da un’azienda per valutare:

  1. la qualità dei servizi offertianalisi dei punti di criticità
  2. l’esperienza del cliente
  3. la conformità alle politiche dell’azienda.

Il mystery guest visita le sedi dell’azienda o utilizza i suoi servizi in incognito, senza rivelare la propria identità o il motivo della visita. Durante la visita, il mystery guest raccoglie informazioni dettagliate sui servizi offerti, l’ambiente, la pulizia, il comportamento dei dipendenti, la velocità del servizio e altre cose simili. Dopo la visita, il mystery guest scrive un rapporto dettagliato sull’esperienza, che viene utilizzato dall’azienda per migliorare i suoi servizi e la sua attenzione al cliente. In generale, il ruolo del mystery guest è quello di fornire un feedback onesto e accurato sulla qualità del servizio al fine di migliorare l’esperienza del cliente.

 

Hai mai pensato di utilizzare un Mistery Guest nella tua attività? Sei curioso? Vuoi testare i tuoi standard? Affidati ad un Mistery Guest di Myhorecalab. I nostri professionisti ti forniscono sia l’analisi oggettiva della tua struttura che la soluzione per migliorare eventuali lacune e aumentare le performance di quelle aree che già vanno bene.

    Richiedi Maggiori Informazioni

    Contattaci per dettagli in merito ai nostri servizi, consulenze e formazione. Il nostro team risponderà alle tue domande quanto prima.

    Nota bene: per poter inviare la richiesta di contatto dovrai acconsentire all'uso dei dati da parte nostra. Abbiamo aggiornato la nostra Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali.